Clay Paky coi Within Temptation in tour in Europa

Clay Paky coi Within Temptation in tour in Europa

Anno

2012

Luogo

Paesi Bassi

Lighting designer

Pim Elberse

Produzione/Rental

Purple Group

Prodotti correlati

Collegamenti esterni

data pubblicazione: 28 Giugno 2012

Paesi Bassi – Il grande gruppo olandese Within Temptation e il suo Lighting Designer Pim Elberse stanno dimostrando che gli Sharpy Clay Paky sono un "must" quando si tratta di illuminare una delle band rock più famose al mondo.

Dopo l'enorme successo del tour teatrale in Olanda, i Within Temptation, comunemente classificati come 'metal band sinfonica/gotica' e nati nel 1996, hanno organizzato uno straordinario tour che prevede 35 festival della musica in Spagna, Svezia, Italia, Belgio, Romania, Bulgaria, Francia ed altri paesi.

Elberse, di residenza a Rotterdam, argomenta: "Lo spettacolo si divide in due set: Uno acustico e uno elettrico. Volevamo creare un design adatto ad entrambe le atmosfere e, dal momento che ci spostiamo continuamente, avevamo bisogno di attrezzature che andassero bene nei due casi.

Caratterizzato da strutture rialzate, pareti di luci, striscioni e sfondi decorativi, il palco principale per Eberse doveva essere pulito. Occorreva perciò utilizzare solo piccoli proiettori da posizionare sopra e davanti alle strutture rialzate.

Pim dice di aver scelto gli Sharpy, che per il tour sono stati forniti dalla rental olandese Purple Group, perchè: "Posizionando sul fondo del palco un'enorme parete a led, avevo bisogno di qualcosa di veramente incisivo che la penetrasse.  Volevo anche un proiettore che potesse dare una sensazione di quiete per il set acustico, ma che si trasformasse in qualcosa di veloce e dinamico per il set elettrico. Avevo usato gli Sharpy nel club-tour e festival del 2011, per cui sapevo esattamente che erano la soluzione giusta per questo evento. Sono luminosi, rapidi, estremamente dinamici e molto brillanti. Non ho mai avuto la sensazione che l’assenza del CMY fosse un limite - tutti i colori sono incisivi e la ruota è veramente veloce. I gobo sono grandiosi, così come il prisma rotante a otto facce. In combinazione con il rapido movimento pan e tilt, queste caratteristiche permettono di creare una varietà infinita di scenografie, dalle atmosfere cupe caratterizzate da una rotazione lenta ai luminosissimi passaggi strobo."

Quest'anno il record di vendite dei Within Temptation è salito alle stelle, per un totale di 3 milioni di CD e DVD venduti in 48 paesi di tutto il mondo. La band ha già al suo seguito più di 500.000 fans. La fondatrice del gruppo Sharon Janny den Adel descrive il lavoro live della band come 'epico e cinematico' e il Sanctuary tour di quest'anno promette di essere un grande spettacolo visivo che fa risaltare la trama delle canzoni del loro album più recente, The Unforgiving.

"Parliamo tanto dello spettacolo, dell'atmosfera, della scenografia e dell'integrazione di video," spiega Elberse. "Cerchiamo di non farlo diventare un 'video-show', deve essere un evento completo e, come tale, le luci rivestono un ruolo importante, per quanto debbano essere discrete. Il fatto che gli Sharpy pesino appena 16 kg e siano estremamente robusti, li rende ideali per il mio scopo."

Inoltre gli Sharpy hanno una struttura leggera, un profilo compatto e possono raggiungere una luminosità senza precedenti, abitualmente ottenibile solo con potenze di gran lunga più elevate rispetto ai loro 189W! Come è stato proclamato dalla Giuria 2010 dei PLASA Awards: “Non avremmo mai pensato che un faro da 190W potesse essere utilizzato allo stadio di Wembley!”

Pio Nahum, responsabile commerciale di Clay Paky commenta: "I prodotti Clay Paky vengono utilizzati sempre più per creare la struttura e gli effetti speciali in molti spettacolari progetti di illuminazione, non solo ai concerti rock ma anche nei teatri, alla televisione e negli eventi. La loro affidabilità e la loro resistenza li rende adatti per i tour, per gli spettacoli di una sera e per show di lunga durata. La serie di effetti, l’emozionante mix di colori e la loro affidabilità fanno sì che gli Sharpy siano uno strumento necessario per i Lighting Designer. In particolare vengono riconosciuti per la purezza del loro fascio. Gli Sharpy offrono 14 diversi colori e 17 gobo che consentono al Lighting Designer di cambiare la forma del raggio e di creare una serie di spettacolari effetti a mezz'aria, di cui il Lighting Designer Pim Elberse fa eccellente uso nel tour dei Within Temptation."

Il tour estivo 2012 dei Withint Temptation continua fino al prossimo autunno. Per ulteriori informazioni su come vedere gli Sharpy all'opera, visitate il sito www.within-temptation.com

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it