Gli Sharpy Clay Paky inaugurano la Friends Arena di Stoccolma

Gli Sharpy Clay Paky inaugurano la Friends Arena di Stoccolma

Anno

2012

Luogo

Svezia

Copyright delle fotografie

Soldyrkaren (header, pic 1,2); Cactus_mats (pic 3,4,5)

Lighting designer

Per Sundin

Produzione/Rental

United Audio Starlight AB

Prodotti correlati

data pubblicazione: 8 Dicembre 2012

SveziaPer Sundin, famoso lighting designer di Sundin Designers, ha impiegato 170 Sharpy di Clay Paky per illuminare un concerto ricco di star per l'inaugurazione della Friends Arena, il nuovo stadio multifunzionale di Stoccolma con copertura mobile che vanta una capienza di 67.500 spettatori.

Trasmesso in diretta sul canale televisivo svedese SVT e in rete attraverso STV play, l'esperto lighting designer Sundin era consapevole che lo show avrebbe dovuto avere un forte impatto sia sul pubblico televisivo che su quello presente sugli spalti. “Dato che lo stadio era il fulcro dei festeggiamenti e poiché lo spettacolo si è svolto nel cerchio di centrocampo del terreno di gioco, ho scelto di rendere il mio design del rig il più concentrato ed efficiente possibile,” spiega Sundin.

Utilizzando 10 torri sospese, ciascuna con quattro livelli di pod del truss, più tre anelli del truss, Sundin ha limitato i punti luce disponibili. Il dinamico evento all'insegna della musica, connotato da un ritmo incalzante e della durata di 90 minuti, ha visto la partecipazione di affermati artisti svedesi in rappresentanza di rock, pop, musical e musica classica, assieme a vari personaggi dello sport e del mondo della danza. Gli spettatori hanno così avuto un assaggio di tutto quello che possono aspettarsi di vedere e ascoltare nel nuovo stadio negli anni a venire.

“Non vedevo l'ora di utilizzare un gran numero di Sharpy perché volevo conferire un look architettonico forte e ben connotato che ricreasse il fascino della 'musica dal vivo' per le riprese televisive. Ho utilizzato gli Sharpy per sottolineare il mio design, mescolando luci dal fascio sottile ma ben definito con altre più grandi, dotate di una bella apertura del fascio, e usando colore e programmazione per creare il clima e l'atmosfera per ciascuna esibizione. Il motivo per cui ho scelto la testa mobile Sharpy è che questo apparecchio è superpotente e ricco di funzioni. E che, sostanzialmente, si tratta di uno strumento di illuminazione brillante a qualsiasi distanza!”

Per nulla estranea agli spettacoli televisivi, la società svedese Sundin Designers fornisce know-how di produzione per TV, teatri, architectural lighting e produzioni, e vanta molti clienti famosi che comprendono la Fondazione Nobel, il Cullberg Ballet e gli eventi della Casa Reale di Svezia. La società ha inoltre partecipato attivamente all'Eurofestival per ben sei volte dal 2002.

L'apparecchiatura illuminotecnica è stata fornita dalla svedese United Audio Starlight AB – nota semplicemente come ‘Starlight’ – che di recente ha investito in 100 Sharpy allo scopo di integrare il rig forte di 170 Sharpy di Sundin. Con uffici a Malmö, Göteborg, Stoccolma e Krylbo, Starlight vende e noleggia impianti acustici, illuminotecnici e di scena, offrendo al contempo servizi tecnologici di design e installazione al settore dell'organizzazione di eventi.

INTERLITE AB è il distributore esclusivo di Clay Paky per la Svezia

Dotato di una copertura mobile, il complesso multifunzionale della Friends Arena è ora lo stadio più grande dei paesi nordici e la seconda struttura coperta in Europa. L'opera ultimata è costata 170 milioni di euro ed è stata inaugurata il 27 ottobre 2012.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it