Sharpy Clay Paky ai South African Music Awards

Sharpy Clay Paky ai South African Music Awards

Anno

2012

Luogo

Sudafrica

Lighting designer

Joshua Cutts

Produzione/Rental

MGG

Prodotti correlati

Collegamenti esterni

data pubblicazione: 25 Giugno 2012

Sudafrica – Con appena 12 Sharpy Clay Paky è stato possibile realizzare un sorprendente effetto rock, di grande impatto, per il più importante evento di musica live in Sudafrica - i South African Music Awards (SAMA).

Joshua Cutts, stimato e prolifico Lighting Designer di Visual Frontier - conosciuto non solo in Sudafrica per i suoi progetti creativi e dinamici - si è servito di soli 12 Sharpy all’interno di un allestimento molto ampio e variegato. Nonostante si tratti di prodotti così leggeri e di piccole dimensioni, gli Sharpy hanno dato vita a un grande spettacolo, facendosi notare per la loro precisione simile a quella di un laser.

Ospitato nel mese di aprile al Super Bowl a Sun City e in onda su SABC1 per milioni di telespettatori in tutto il Sud Africa, quest'anno Cutts ha avuto il suo bel da fare con 11 spettacoli molto diversi per l’uso della luce: "Se si deve abbagliare il pubblico con un'incredibile performance di luci durante uno degli eventi musicali più importanti dell'Africa, allora bisogna scegliere un sistema di illuminazione che consenta risultati spettacolari", ha affermato. "Gli Sharpy di Clay Paky rendono al meglio - dire che hanno una brillantezza senza precedenti non è sicuramente esagerato e il fascio di luce simile a quello di un laser produce l’effetto di grande impatto emozionale che io cerco."

Il set di uno dei maggiori eventi televisivi e live del Sudafrica, realizzato da Robert Hoey con la direzione tecnica di Dream Sets, prevedeva enormi dischi gonfiabili sospesi con estensioni anch'esse gonfiabili che penzolavano dall'alto. Erano tutti illuminati dall'esterno e Cutts ha usato gli Sharpy per creare l'effetto architettonico e di luci che ha fatto da cornice al palco in una location enorme come il Superbowl di Sun City.

Durante l'evento Cutts ha descritto gli Sharpy come "l'eccellenza nel mondo dei proiettori". Ha proseguito poi dicendo che per i SAMA gli hanno permesso di "creare ottimi effetti rock and roll, energici ed entusiasmanti."

La diciottesima edizione dei SAMAs, organizzata dalla Recording Industry of South Africa è stato il set più grande che la Dream Sets abbia mai realizzato ed è stato usato il più imponente sistema di illuminazione e audiovideo di sempre per questa manifestazione. La MGG, con sede a Johannesburg, ha acquistato gli Sharpy appositamente per questo evento da DWR Distribution, il nuovo distributore di Clay Paky per la regione sudafricana. La MGG ha a sua volta fornito alla Dream Sets la maggior parte dei prodotti per l'illuminazione.

Pio Nahum, responsabile commerciale di Clay Paky, è entusiasta: “Siamo sempre felicissimi di vedere come gli Sharpy siano i protagonisti di eventi così prestigiosi e di portata mondiale. Il fatto che bastino solo poche unità di questo prodotto per dare vita a qualcosa di spettacolare a livello visivo e che Sharpy abbia una versatilità di funzionamento cosi ampia significa che un Lighting Designer può proporre idee innovative ed entusiasmanti ad ogni show. Il design di Joshua Cutts, vivace, rapido, dinamico e divertente, ha portato quest'importantissima atmosfera rock  'live' direttamente nelle case di milioni di spettatori".

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it