Clay Paky illumina i Rolling Stones nel tour del loro 50° anniversario

Clay Paky illumina i Rolling Stones nel tour del loro 50° anniversario

Anno

2013

Luogo

Regno Unito

Lighting designer

Patrick Woodroffe

Produzione/Rental

Neg Earth

Prodotti correlati

data pubblicazione: 30 Marzo 2013

Regno Unito - Patrick Woodroffe, lighting designer pluripremiato ed apprezzato in tutto il mondo, ha illuminato grazie a Clay Paky il tour dei Rolling Stones, in occasione del loro cinquantesimo anniversario.

Assistito dal fedele lighting director e programmatore luci degli Stones, Dave Hill, e dal lighting director Ethan Weber, Woodroffe ha creato un design spettacolare su più livelli, che ha saputo lavorare in perfetta sincronia con l'allestimento suggestivo e di forte impatto progettato da Mark Fisher.

Il design del palco è stato intelligentemente ispirato dal famoso logo degli Stones, raffigurante una bocca ed una lingua, rivisitate in chiave moderna. Il lighting design fortemente architettonico ha messo in risalto sia dall'alto sia a terra i contorni del palcoscenico, dandogli forma e dimensione. Grazie agli effetti straordinari usati durante l'uscita dalle quinte del gruppo, è stato invece possibile raggiungere e coinvolgere il pubblico, assicurandosi così che tutti fossero immersi nell’atmosfera dello show.

Neg Earth,
con sede a Londra, ha fornito tutte le luci di Clay Paky, inclusi gli Sharpy, che oggi rappresentano un punto fermo dei concerti rock grazie al loro fascio preciso simile ad un raggio laser, gli Alpha Spot 1500, gli Alpha Profile 1500 e gli Alpha Wash 1500.  Tra tutti però sono stati proprio gli Sharpy a saper marcare le “linee” simili a raggi laser previste dal suggestivo progetto di Fisher.

Il direttore luci Dave Hill ha affermato: “Abbiamo usato 32 Sharpy sul truss a ferro di cavallo della "lingua" e 14 sul truss ad arco dietro le “labbra”  per creare dei fasci precisi. Come sempre sono stati affidabili e hanno saputo dare enorme dinamicità e luminosità allo spettacolo. Sono luci compatte, brillanti ed incisive con una sorprendente velocità di movimento. Le adoro!”

Philip Norfolk, direttore vendite di Ambersphere, distributore esclusivo di Clay Paky nel Regno Unito, ha aggiunto: "Siamo stati felici di constatare che Patrick Woodroffe e il suo staff hanno utilizzato un impianto omogeneo di luci Clay Paky per uno spettacolo così importante e per cui si attendeva il tutto esaurito. Come sempre, Patrick ha realizzato uno spettacolo fenomenale, dinamico ed entusiasmante. E’ straordinario vedere che questa band, già da moltissimo tempo sulla cresta dell’onda, si esibisce ancora dopo 50 anni e ancora in maniera così avvincente. Siamo stati enormemente soddisfatti del fatto che così tante luci Clay Paky siano state all’altezza di questi protagonisti assoluti. Non posso aggiungere altro, se non che lo show è stato in tutto e per tutto indimenticabile!”.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it