Clay Paky infiamma il tour mondiale di Miley Cyrus

Clay Paky infiamma il tour mondiale di Miley Cyrus

Anno

2014

Copyright delle fotografie

Sarah Rushton-Read

Lighting designer

Rob Sinclair

Produzione/Rental

Neg Earth

Prodotti correlati

data pubblicazione: 4 Luglio 2014

La controversa artista pop Miley Cyrus è impegnata nel suo osannato tour mondiale ‘Bangerz’ sotto il fascio  vibrante degli Sharpy e degli Sharpy Wash 330 di Clay Paky.

Prossimo a diventare uno degli show più chiacchierati nella storia recente, Bangerz presenta di tutto, dagli scivoli giganti a forma di lingua agli hot dogs volanti. Il lighting designer Rob Sinclair, che ha lavorato con artisti del calibro di Peter Gabriel, Queen, Pet Shop Boys e molti altri ancora, ha collaborato con il pluripremiato show designer Ez Devlin per creare il look unico dello spettacolo.

“La sintesi creativa prevedeva uno show che doveva essere innanzitutto divertente,” spiega Sinclair. “Per questo abbiamo optato per look grandi, decisi e luminosi. Lo spettacolo richiedeva un'energia che andasse oltre la forza d'urto visiva quindi abbiamo ideato un lighting concept tra il pop e l'high fashion, con una moltitudine di colori vivaci ed effetti ben cadenzati.”

Oltre all'illuminazione dal ritmo frenetico, è lo schermo gigante a LED della produzione a dominare lo sfondo del palco.

“La sfida principale per questo contesto esuberante era di adattare il set luci attorno all'enorme video screen,” continua Sinclair. “Ciò ha comportato di lavorare con altezze del trim incredibili. A questo punto, non potevo che scegliere delle apparecchiature affidabili che sapevo in grado di proiettare la luce a lunga distanza e così mi sono orientato sullo Sharpy di Clay Paky.”

Oltre a impiegare 71 proiettori Sharpy, Sinclair ha richiesto anche 66 Sharpy Wash 330 messi a disposizione dalla rental inglese Neg Earth, che ha lavorato in collaborazione con la statunitense Upstaging nella fornitura delle luci per i tour inglese e americano.

“Ho scelto la serie Sharpy perché avevo bisogno di luci che potessero farsi valere fra gli altri elementi presenti sul palco,” spiega Sinclair. “Una bella sfida, viste le dimensioni del video screen. Ciò nonostante le emissioni luminose degli Sharpy e degli Sharpy Wash 330 si sono stagliate costantemente contro il video per fornire un design di grande enfasi e forza.”

Sinclair ha ideato un grande truss sospeso suddiviso in quattro sezioni, che combina linee di Sharpy di Clay Paky con file di light box a led disegnate per replicare il pavimento del palco. Gli Sharpy vengono impiegati per sparare dall'alto i loro fasci luminosi tra le scatole in modo da creare delle gabbie dinamiche di luce che si muovono attraverso il palco per l'intera durata dello show.

“Gli Sharpy sono montati su rig da una serie di truss corti e identici sopra il palco,” continua Sinclair. “Sono posizionati anche sopra la passerella e il palco B creando degli effetti a mezz'aria dal ritmo frenetico e sottolineando il corpo di ballo di Miley. Il movimento dei proiettori cattura l'energia dell'esibizione e poi la condivide con il pubblico, assicurando che ciascuno dei presenti si senta perfettamente coinvolto.”

Lo Sharpy Wash 330 che Sinclair utilizza per delineare il palco è un washlight straordinariamente compatto e leggero, estremamente silenzioso e veloce. L'apparecchio è dotato di color mixing CMY completo e di uno zoom motorizzato con aperture da 6,5° a 48° e con un fascio "narrow" regolabile che permette un'incredibile flessibilità nel design dell'emissione.

“Gli Sharpy Wash 330 sono equamente distanziati attorno all'intero perimetro del palco,” spiega Sinclair. “Zoom e angolo del fascio regolabile sensazionali mi permettono di usare questi proiettori come wash a terra, per creare delle macchie cromatiche a complemento dei pop-brights del video, ma anche come fasci stretti che possono imitare un beam moving light come lo Sharpy scendendo dall'alto. La versatilità della serie Sharpy è veramente qualcosa di fantastico.”

‘Bangerz’ attualmente è di scena in Europa, ma da ottobre si trasferirà per le tappe australiane del tour. Per ulteriori informazioni, contattare www.mileycyrus.com

Ambersphere Solutions è il distributore esclusivo Clay Paky in Regno Unito e Irlanda.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it