Clay Paky nel Tour Mondiale dei leggendari Queen

Clay Paky nel Tour Mondiale dei leggendari Queen

Anno

2014

Lighting designer

Rob Sinclair

Produzione/Rental

Upstaging

Prodotti correlati

Collegamenti esterni

data pubblicazione: 25 Agosto 2014

Dal mondo: Quando si è dovuto misurare con la creazione di un set luci a terra ad alto impatto emotivo per una delle più importanti rock band di tutti i tempi, i Queen, il rinomato lighting designer Rob Sinclair ha puntato tutto sulla grande resa luminosa degli Sharpy di Clay Paky

Sinclair ha creato un magnifico spettacolo di luci perfettamente in grado di eguagliare la fama leggendaria della band nel loro tour mondiale con Adam Lambert. Utilizzando 23 Sharpy Clay Paky, forniti dalla società di noleggio americana Upstaging, Sinclair ha creato un set a terra dinamico in sintonia con la spettacolarità e l’energia della band.

"Il light design per questo tour doveva iniziare in grande e finire in maniera ancora più sorprendente," ha spiegato Sinclair. "Era necessario rendere giustizia al grande patrimonio artistico dei Queen. Avevo bisogno di luci in grado di fornire un look spettacolare, ma che avessero una versatilità tale da andare addirittura oltre”.

Il set dorato creato dagli architetti inglesi della Stufish è caratterizzato da 9 schermi LED WinVision da 30 metri quadri fornito da VER e da una gigante 'Q' automatizzata la cui coda è rivolta verso il basso in modo da estendere gli effetti fino al B-Stage 

"Lo spettacolo è di alto livello," ha riferito Sinclair. "E' davvero imponente e c'è moltissima luce sul palco. Per portare il look di questo spettacolo davvero all’estremo, ho composto un pacchetto a terra i cui fasci, muovendosi verso l'alto, incontrano quelli provenienti dai proiettori posti in alto. Ho scelto gli Sharpy di Clay Paky proprio per questo: il loro fascio “buca” tutte le altre luci in scena, creando un chiaro strato luminoso - qualcosa che reputo straordinario. Con un proiettore estremamente compatto, è possibile ottenere un effetto luminoso davvero sorprendente."

Le apparecchiature sono state scelte non solo per la loro resa, ma anche per le loro dimensioni, poiché lo Sharpy Clay Paky, misurando 48 cm x 19 kg, si è dimostrato perfetto per il progetto creato da Sinclair.

Lo Sharpy di Clay Paky è stato spesso fra i protagonisti dei disegni luce di Sinclair, come nei progetti creativi realizzati per Miley Cyrus, Peter Gabriel e Bloc Party.

"Uso regolarmente i prodotti Clay Paky sin dal 1992 quando, con quattro Golden Scan, ho realizzato il mio primo progetto di light design per uno spettacolo" ha riferito Sinclair. "Il loro basso consumo di energia e il loro peso ridotto fanno degli Sharpy un prodotto ideale per le tournée."

Il tour vede protagonisti dello spettacolo i due membri originari dei Queen, Brian May e Roger Taylor, che suonano accanto al cantante americano Adam Lambert, che ha acquisito la sua fama nel 2009 con la partecipazione ad American Idol. Il tour al momento sta terminando la sua programmazione nel Nord-America, per poi spostarsi in Australia e in Asia.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it