Clay Paky partecipa al “Plasa Focus Backstage Tour” di Malmoe, esclusiva anteprima delle tecnologie impiegate all’Eurovision Song Contest 2013

Clay Paky partecipa al “Plasa Focus Backstage Tour” di Malmoe, esclusiva anteprima delle tecnologie impiegate all’Eurovision Song Contest 2013

Anno

2013

Luogo

Svezia

Lighting designer

Fredrik Jönsson & Emma Landare

Prodotti correlati

Collegamenti esterni

data pubblicazione: 24 Aprile 2013

MALMOE, SVEZIA – Manca meno di un mese all’edizione 2013 di Eurovision Song Contest (14-16-18 maggio), il più prestigioso happening annuale per l’industria musicale europea ed anche la diretta televisiva più seguita in Europa. Gli organizzatori hanno pianificato un incontro che avrà luogo a Malmoe nei giorni 7 e 8 maggio 2013, durante il quale presenteranno l’evento agli addetti del settore ed alla stampa internazionale. Questo imperdibile appuntamento sarà arricchito da un esclusivo “backstage tour”, alla scoperta delle tecnologie d’avanguardia che saranno utilizzate per lo spettacolo, e da alcuni seminari in cui i “partner tecnici” dell’evento presenteranno le soluzioni da loro fornite.

I numeri della “finale” della competizione canora europea sono, come sempre, impressionanti: 24 km di cavi di segnale, 1.283 apparecchi di illuminazione, 600 punti di rigging, 3.500 metri di truss, 40 km di cavi di alimentazione, 4 graphic designer, 2 lighting designer, 800 teste mobili, 14 seguipersona, 12 mixer luci Gran Ma II Lite, 24.500 canali di controllo, 23 telecamere, 2 operatori video, 4 operatori luci, 200 tonnellate di materiale appese a soffitto, generatore di potenza da 6 Megawatt, 30 camion per il trasporto, 210 commentatori, 8 console audio, 4 settimane di programmazione virtuale, 4 settimane di programmazione sul posto, 6.878 notti in hotel.

Clay Paky
è da molti anni uno dei protagonisti di Eurovision Song Contest. Ad esempio ben 667 teste mobili dell’azienda italiana sono state utilizzate nello spettacolo del 2012, svoltosi a Baku in Azerbaijan, in un grande padiglione appositamente costruito per l’occasione. Non è da meno la lista di prodotti Clay Paky che verranno usati quest’anno: ben 701 fari, malgrado lo show venga realizzato in una struttura significativamente più piccola!

La playing list ufficiale include proiettori di ogni tipo: 50 Alpha Beam 1500, 50 Alpha Profile 1500, 129 Alpha Spot HPE 1500, 40 Alpha Spot QWO 800, 58 waslight a LED Aleda K10, 49 Aleda K5, 50 barre LED a batteria Glow Up Strip 100, 200  Sharpy “beam” e 75 dei nuovissimi Sharpy Wash.

Dice Pio Nahum, Direttore Commerciale e Marketing di Clay Paky “Siamo orgogliosi che i nostri proiettori siano stati scelti anche quest’anno per questo show tanto importante e unico nel panorama internazionale. La varietà dei prodotti Clay Paky che sono stati specificati premia il nostro impegno nell’innovazione e nella diversificazione”.

Il disegno luci di Eurovision Song Contest attira ogni anno l’attenzione dei professionisti, perché è l’espressione delle tecnologie più moderne e delle nuove tendenze scenografiche. “Non ho dubbi che Fredrik Jönsson (LD) e Emma Landare (Associate LD) faranno un lavoro eccezionale. I filmati e le fotografie dello spettacolo, che sono sempre bellissime e emozionanti, faranno il giro del mondo sui media del settore. Per Clay Paky saranno una vetrina perfetta.”– conclude Nahum.

Un’anticipazione sul procedere dei lavori per l’allestimento dello spettacolo verrà resa disponibile da Clay Paky, che pubblicherà sul proprio sito e sui propri social network foto, video e aggiornamenti assolutamente inediti.

Come già accennato, l’appuntamento “Plasa Focus Backstage Tour” prevede una serie di presentazioni tecniche tra le quali quella di George Masek sul tema “Going green without sacrificing technical performance”. George, che lavora per A.C.T. Lighting, Inc (distributore esclusivo di Clay Paky per il Nord America) illustrerà come il crescente successo di Clay Paky nasca dalla sua capacità di migliorare significativamente l’efficienza luminosa dei proiettori.

Infine, l’intero Team Creativo di Eurovision Song Contest, coordinato dal Production Manager Ola Melzig, sarà a disposizione dei visitatori per una sessione di “Domande & Risposte”.

Per l’iscrizione:
http://www.plasafocus.com/backstagemalmo

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it