Claypaky sale alla ribalta al Sundown Festival

Claypaky sale alla ribalta al Sundown Festival

Anno

2017

Luogo

Regno Unito

Copyright delle fotografie

Dom Henry

Lighting designer

Bobby Bascombe, Steve Bewley, Andy Hurst

Produzione/Rental

Hawthorn

Prodotti correlati

data pubblicazione: 10 Febbraio 2017

UK – I lighting designer a cui si affidano superstar del panorama musicale del calibro di Jason Derulo, Dizzee Rascal e Chase & Status hanno scelto Sharpy e A.leda B-EYE K10 di Claypaky come proiettori chiave per i loro tour rig al Sundown Music Festival inglese.

Responsabile del rig del festival per il palco principale era Mick Freer, Head of Concert Touring presso Hawthorn, società pluripremiata che si occupa di attrezzatura da noleggio e organizzazione di eventi, che ha fornito illuminazione, rig, tende, sistemi audio FOH e seguipersona per il palco principale del Sundown.

"Il lighting designer di Jason Derulo, Bobby Bascombe, ha voluto 24 A.leda B-EYE K10 di Claypaky per il rig aereo, e 26 Sharpy di Claypaky in modalità vettore per il pacchetto a terra” afferma Freer. “Gli Sharpy di Claypaky sono stati chiesti anche da Steve Bewley, lighting designer per Dizzee Rascal, e da Andy Hurst, LD per Chase & Status.”

Nei mesi precedenti il festival, Freer si è consultato con Bascombe, Bewley, Hurst e altri designer ospiti per creare un rig per il mainstage che potesse soddisfare le esigenze specifiche delle varie esibizioni principali in cartellone, ma che offrisse anche una buona versatilità per adattarsi alle esigenze degli altri artisti invitati.

“I lighting designer hanno fornito un plot relativo a tour e festival nei propri rider tecnici,” spiega Freer. “A questo punto, non ho fatto altro che prendere gli elementi chiave da loro indicati e integrarli al design del rig. In questo caso, Sharpy e A.leda B-EYE K10 di Claypaky sono stati proiettori indicati da più designer.”

Il pluripremiato A.leda B-EYE K10 di Claypaky si è rapidamente affermato come proiettore per festival molto popolare. Grazie alle tre modalità operative (wash, beam e FX) di cui dispone, il proiettore offre una gamma di opportunità creative per designer che sono alla ricerca di versatilità ed emozione.

“Il B-EYE K10 è stato richiesto espressamente dalla produzione di Jason Derulo,” afferma Freer. “Incorporare questo proiettore nel design ha dato l'opportunità di creare wash davvero frizzanti sul palco, e l'occasione per utilizzare la testa mobile nella sua modalità FX, visualizzando alcuni fantastici design eye-candy per il pubblico. È davvero un proiettore ideale per festival in cui ci sono grandi folle, grandi messe in scena e un rapido susseguirsi di artisti sul palco.”

L'A.leda B-EYE K10 si contraddistingue per il suo caratteristico obiettivo ‘honeycomb’ che può essere chiuso fino a 4° a formare un fascio beam per poi essere allargato a 60° per offrire una luce wash, il tutto premendo semplicemente un pulsante. L'obiettivo frontale permette poi alla luce di operare in modalità FX, con cui i designer possono creare degli effetti kaleido che vanno a inondare il palco, increspandolo.

Anche lo Sharpy di Claypaky è stato espressamente specificato nei rider della produzione sia di Derulo che di Bewley e Hurst.

“Lo Sharpy era perfetto sia per il pacchetto a terra di Derulo che come cavallo di battaglia generale per il rig” spiega Freer. “Il Sundown Festival presenta tutta una serie di cambi di scena e susseguirsi di artisti sul palco e lo Sharpy è veloce e facile da adattare alle continue variazioni. La sua dimensione estremamente piccola ci ha inoltre permesso di nasconderlo nelle strutture del backline, consentendoci di creare dei magnifici effetti a mezz'aria. Le teste mobili combinano potenza con modesto ingombro e leggerezza.”

Alto 49cm e con un peso di 19kg, lo Sharpy è un proiettore compatto il cui fascio estremamente allineato e concentrato come un raggio laser presenta un'emissione luminosa a 20 metri di 59.760 lux – perfetta per i 40.000 spettatori del Sundown.

“Hawthorn ha scelto di investire in Claypaky per la versatilità dei loro prodotti” afferma Freer. “Abbiamo un fantastico rapporto con il marchio e apprezziamo l'affidabilità dei loro proiettori e l'assistenza che ci garantiscono. Il fascio luminoso e uniforme, unito ai magnifici colori che assicurano, fa dei loro proiettori un investimento garantito per Hawthorn.”

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it