Clay Paky Sharpy alla Calgary Stampede, la più grande fiera del Canada

Clay Paky Sharpy alla Calgary Stampede, la più grande fiera del Canada

Anno

2015

Luogo

Canada

Lighting designer

Pierre Marleau

Produzione/Rental

BML Blackbird, Stage Lite Manitoba Ltd.

Prodotti correlati

data pubblicazione: 11 Settembre 2015

CANADA – Si è conclusa un'altra edizione di grande successo dell’annuale fiera “Calgary Stampede”, che in 10 giorni ha richiamato oltre un milione di visitatori. A metà strada tra rodeo, mostra e festival, questa fiera è la più grande del Canada e propone uno Grandstand Show notturno, illuminato con grande efficacia dai proiettori Clay Paky Sharpy.

Pierre Marleau, di Orange Frog Productions Inc. si è occupato del lighting design e della produzione, un ruolo che ricopre da 19 anni. "Il Grandstand Show è una rivista vecchio stile, un mega spettacolo all'aperto," ha spiegato. “Ci sono acrobati, artisti circensi, videoproiezioni e spettacoli pirotecnici. È uno dei nostri progetti più complessi." I proiettori Sharpy sono stati forniti da una nuova joint venture formata da BML Blackbird di Secaucus (NJ, USA) e Stage Lite Manitoba Ltd. di Winnipeg (Canada), la società che da 30 anni mette a disposizione dei clienti degli Stati Uniti nord-orientali un team di professionisti con alle spalle una vasta esperienza internazionale in concerti e tournée teatrali.

“Il palco è costituito da una piattaforma mobile a capriate, lunga più di 30 metri e con un pesa di circa 180 tonnellate. Ogni notte viene trasportata per i 400 metri che separano il magazzino dalla destinazione esterna,” spiega Marleau. “L'operazione non è affatto semplice perché ci sono molti vincoli tecnici e di impiantistica. Riuscire a farla funzionare richiede un preciso lavoro di incastro."

Marleau ha utilizzato 95 Clay Paky Sharpy, che si sono dimostrati insostituibili per molti aspetti. “Sono eccellenti per gli spettacoli outdoor” ha affermato. "Sono rimasti accesi ogni notte, perfino durante una tempesta elettrica. Sono dei proiettori davvero incredibilmente robusti.”

"Sono un concentrato di tecnologia all'avanguardia" ha proseguito. "Sprigionano una potenza di luce impressionante. Nella loro fascia di prezzo, gli Sharpy non hanno rivali: le ottiche sono eccellenti, i gobo e i prisma fantastici. Producono un fascio più preciso di quello di qualunque altro proiettore. Sono leggeri, agili, veloci, compatti e possono essere installati molto ravvicinati uno all’altro. Gli Sharpy sono ben costruiti, con le ventole collocate in posizione intelligente. Tutte queste caratteristiche sono vitali per il nostro lavoro.”

Marleau ha sottolineato che gli Sharpy “funzionano veramente bene; li abbiamo utilizzati continuativamente per un mese e ci hanno davvero semplificato la vita."

"Eravamo entusiasti all'idea di fornire a Stampede i prodotti Clay Paky, di cui abbiamo la massima fiducia," ha commentato Tracey Ploss, vice presidente Touring della joint venture BML Blackbird e Stage Lite. Conoscendo le circostanze e l’atmosfera della fiera Calgary Stampede potevamo fornire prodotti affidabili e perfetti per il lavoro da svolgere. Ho estrema fiducia negli Sharpy, tant’è vero che nelle settimane di lavoro outdoor, grazie alla protezione climatica totale di cui sono dotati, non si è registrato un solo problema”.

Il team di BML Blackbird/Stage Lite impegnato nella fornitura a Calgary comprendeva il vice president Operations Jim Rink, Terry Mueller, Brad Wagg e Enoch Seutter.

Francesco Romagnoli, Clay Paky Area Manager per il Nord America e l'America Latina, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del lavoro svolto con questo gruppo su un evento così dinamico e importante. In futuro speriamo di poter collaborare con loro su altri progetti.

A.C.T Lighting è il distributore esclusivo di Clay Paky per il Nord America.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it