Clay Paky Sharpy Wash nel tour europeo dei Goldfrapp

Clay Paky Sharpy Wash nel tour europeo dei Goldfrapp

Anno

2014

Luogo

Europa

Lighting designer

Rob Sinclair

Produzione/Rental

Neg Earth

Prodotti correlati

data pubblicazione: 12 Novembre 2014

Europa - I Goldfrapp, leggenda britannica indie-electronic, hanno recentemente terminato un lunga tournée europea che ha visto uno schieramento di Sharpy Wash 330 di Clay Paky al centro del progetto dello spettacolo, con i loro colori vivaci e la loro grande versatilità, una garanzia per l'illuminazione dei concerti.

Rob Sinclair, show e lighting designer dello spettacolo, ha lavorato a fianco del direttore luci Louisa Smurthwaite richiedendo esplicitamente uno schieramento di 21 Sharpy Wash 330 per il tour 'Tales of Us'.

"Utilizzando gli Sharpy Wash 330 abbiamo creato un look grintoso sia per la cantante Alison che per il resto della band," ha detto Smurthwaite. “Grazie sia allo stretto fascio wash, che al look più ampio creato dal frost, siamo stati in grado di ottenere atmosfere eccezionali.

I proiettori Clay Paky sono stati forniti forniti dalla NEG Earth; 15 sono stati posizionati dietro alla band e sei sono stati utilizzati come illuminazione laterale. Le unità sopra il palcoscenico sono state posizionate a 1,2 metri di altezza; in questo modo Sinclair e Smurthwaite hanno potuto creare una parete per la retroilluminazione.

Le location del tour variavano da ampi spazi all'aperto fino a palcoscenici di dimensioni più ridotte al chiuso. Questo ha reso lo Sharpy Wash 330 la scelta migliore, dato che la sua lampada da 330 W tiene testa alla potenza luminosa di un proiettore da 1000 W, ma è anche piccolo, leggero (pesa solo 18.5 Kg) e facilmente trasportabile.

Grazie agli Sharpy Wash 330 in grado di fornire luci wash con una gamma di colori mozzafiato, il lighting design si è potuto evolvere durante lo spettacolo: inizialmente delicato ed etereo, è diventato verso la fine più tagliente e vivace.

"Ciò che amo di più degli Sharpy Wash 330 è il mix di colori," ha continuato Smurthwaite. "Lavorano benissimo con i colori più tenui e delicati utilizzati all'inizio dello spettacolo, ma anche con le gradazioni e le sfumature più nette e profonde.”

Lo Sharpy Wash 330 dispone di un sistema colori CMY completo e ruota a 11 colori. Il design dello show prevede anche dei ballerini e dei fondali che sembrano comparire dal nulla; tale effetto è reso possibile grazie al movimento ad alta velocità e al sistema ottico del dispositivo.

Il tour 'Tales of Us' dei Goldfrapp ha fatto tappa al Pohoda Festival in Slovacchia, dove si sono esibiti a fianco dei Kraftwerk, leggende del techno, e al Montreux Jazz Festival in Svizzera. Il prossimo show è in programma a Londra, nella prestigiosa Royal Albert Hall, il 18 Novembre.

Ambersphere Solutions è il distributore esclusivo Clay Paky in Regno Unito e Irlanda.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it