Clay Paky Stormy e Sharpy per lo Zumba Fitness-Concert

Clay Paky Stormy e Sharpy per lo Zumba Fitness-Concert

Anno

2015

Luogo

Stati Uniti

Lighting designer

David McCranie

Produzione/Rental

Everlast Productions

Prodotti correlati

data pubblicazione: 11 Novembre 2015

USA – Everlast Productions, Inc., con sede a Miami in Florida (Usa), ha utilizzato 12 Clay Paky Stormy per il Fitness-Concert, l'evento dinamico al centro dell'ottava edizione della convention annuale degli Zumba Instructor.

Everlast Productions - che fornisce soluzioni creative e tecniche per eventi live in tutto il mondo e che già utilizza i proiettori Clay Paky Sharpy - ha deciso di investire nei nuovi Stormy dopo averli visti in azione in occasione di una demo effettuata da A.C.T Lighting, il distributore esclusivo di Clay Paky per il Nord America. "La qualità di questi proiettori è elevatissima. Hanno un'emissione luminosa fenomenale. Abbiamo pensato che sarebbero stati una scelta eccellente per arricchire il nostro parco riflettori," ha affermato il lighting designer David McCranie.

L'innovativo Stormy utilizza la più recente tecnologia LED, pur mantenendo tutto il fascino del classico strobo. La sua fonte di luce è una striscia di potenti LED bianchi che emulano alla perfezione una luminosa lampada lineare Xenon. L'effetto flash è arricchito dal riflettore parabolico dello Stormy che, come uno strobo classico, non proietta la luce direttamente in avanti, a differenza di altre luci stroboscopiche a LED.

L’annuale convention Zumba, che si è tenuta presso l'Orange County Convention Center di Orlando (Florida, Usa), è il più grande raduno mondiale di appassionati di Zumba. Il Fitness-Concert di quest'anno è stato uno spettacolo non-stop di 90 minuti con Beto Perez, il creatore del metodo Zumba, e una decina di artisti, tra cui il cantante Prince Royce e il performer reggaeton Yandel, oltre a una band di 10 elementi e un percussionista di LED drum. Un pubblico di migliaia di istruttori Zumba certificati ha ballato in perfetta sincronia con i brani, creando magnifiche coreografie.

L'edizione di quest'anno è la terza consecutiva in cui Everlast Productions ha fornito il supporto luci e video. AVS Production Group di New York ha fornito invece il supporto audio e si è occupata della produzione dell'evento.

"L'energia era altissima, grazie anche al coinvolgimento totale di tutti i partecipanti al Fitness-Concert. Gli artisti si sono esibiti su un palco sviluppato a più livelli, al centro del quale era stato installato un ascensore quadrato di 2,5 metri per lato. Sullo sfondo, una grande LED wall, giochi pirotecnici e nebulizzatori completavano la scenografia dell’evento", ha raccontato McCranie.

Lo spettacolo richiedeva l’uso di luci stroboscopiche che non sfarfallassero durante le riprese in HD effettuare con otto telecamere. "Abbiamo testato gli Stormy di Clay Paky e abbiamo potuto constatare che non danno alcun problema", ha proseguito McCranie. "Abbiamo disseminato il rig di Stormy, fissandoli alle capriate in testa. Erano perfetti per accompagnare e arricchire di emozione i crescendo dei brani. Quando il ritmo aumentava, entravano in funzione gli strobo. Questi proiettori hanno davvero contribuito a innalzare l'energia dell'evento, creando un'atmosfera di pura adrenalina." McCranie ha montato anche 86 Sharpy sui tralicci aerei e di terra.

Il lighting designer ha provato lo spettacolo per diversi giorni a Miami, utilizzando una coppia di console grandMA2 full-size, una attiva e una di backup, con NPU principale e secondaria per controllare l'illuminazione e i video, consistenti in contenuti live, grafici pre-prodotti e IMAG. "GrandMA2 è il cuore di tutti i miei spettacoli ", ha sottolineato McCranie. A.C.T. Lighting è anche il distributore esclusivo dei prodotti MA Lighting in Nord America.

McCranie è rimasto affascinato delle prestazioni offerte dagli Stormy. "Erano facili da programmare e mi hanno permesso di realizzare moltissimi effetti. Utilizzarli è stato un vero piacere. Sono felice di continuare con grande successo il mio rapporto con A.C.T, una rapporto che dura ormai da 15 anni."

Doug Mekanik, responsabile vendite per A.C.T Lighting, ha dichiarato: "Abbiamo un ottimo rapporto con Everlast Productions, un'azienda di illuminazione di prima classe, sempre all'avanguardia. Lo Stormy è una nuova luce incredibile, e ci fa piacere vedere come Everlast riesca a trarne il meglio. Non vediamo l'ora di collaborare nuovamente con loro."

Francesco Romagnoli, Clay Paky Area Manager per il Nord America e l'America latina, ha aggiunto: “Everlast è un'azienda fortemente creativa e ci fa molto piacere vedere che utilizzano i nostri Stormy per applicazioni così interessanti.”

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it