Claypaky Scenius Profile in tour con la rock band tedesca Bad Uncles

Claypaky Scenius Profile in tour con la rock band tedesca Bad Uncles

Anno

2017

Luogo

Germania

Lighting designer

Jerry Appelt

Produzione/Rental

PRG Germany

Prodotti correlati

data pubblicazione: 10 Marzo 2017

Germania - Oltre 100 proiettori Claypaky Scenius Profile hanno accompagnato le leggende dell'hard rock tedesco Bad Uncles nel loro tour invernale durante il quale hanno presentano "Memento", il loro nuovo album pubblicato nel 2016, a dodici anni di distanza dal precedente. Per il tour, il loro storico scenografo Jerry Appelt ha selezionato questi innovativi proiettori per creare effetti spettacolari di illuminazione multilivello.

Appelt lavora con i Bad Uncles dal 2002 ed è in grado di creare spettacoli fantastici, perfettamente in linea con i requisiti di scena che la band richiede. "Sono un gruppo fantastico e la loro musica piena di energia costituisce un'ottima base da cui partire per creare effetti visivi di grande impatto" ha spiegato. "I Bad Uncles vogliono offrire ai loro fan il migliore spettacolo possibile, quindi il loro standard per gli effetti visivi è molto alto”.

Per il tour di Memento, la band ha chiesto uno show spettacolare, in pieno stile classic-rock, che includesse un’ampia gamma di potenti effetti e che riflettesse la grafica del nuovo album, numero uno nelle classifiche di vendita in Germania.

Appelt ha lavorato con Roland Greil per elaborare il progetto scenografico, incentrato su cinque monoliti triangolari automatizzati. Ognuno di questi forniva tre diversi effetti, ruotando per mostrare uno specifico elemento visivo: su un lato erano montati schermi a LED che visualizzavano i contenuti video realizzati dalla casa di produzione berlinese Blitzen, su un altro lato erano montati i proiettori mobili come gli Scenius Profile; sul terzo lato, proiettori convenzionali al tungsteno. L'intero pacchetto luci è stato fornito da PRG Germany.

"I proiettori della serie Scenius Profile offrono una resa luminosa incredibile, tale da poter convivere con efficacia con i contenuti video, nonché di creare effetti di grande coinvolgimento quando gli schermi sono spenti" ha commentato Appelt. "È un proiettore versatile ed estremamente potente, che ha completato in modo superbo il nostro rig".

Le luci Scenius Profile hanno una resa luminosa di 120.000 lumen e uno zoom da otto a cinquanta gradi (rapporto 1:6). Se utilizzato insieme all'innovativo filtro frost, il proiettore può anche essere impiegato come wash light di grande impatto.

Oltre che sui monoliti, il progetto prevedeva proiettori Scenius Profile montati anche sul truss superiore, come illuminazione laterale e sul pavimento. Da queste posizioni hanno fornito sottolineature visive in una vasta gamma di colori.

"Gli Scenius Profile presentano un fantastico sistema mix colore che, insieme a un campo piatto molto uniforme, consente loro di integrarsi perfettamente con le pareti a LED ad alta risoluzione, creando un output visivo davvero efficace” ha precisato Appelt.

Il sistema mix colori CMY di Scenius Profile funziona insieme a un dispositivo CTO per offrire un sistema a quattro colori, ognuno dei quali può essere regolato gradualmente con precisione a 16 bit. Il sistema fornisce una gamma di colori infinita, dalle tonalità intense e vivaci ai più morbidi toni pastello e alle calde sfumature ambrate.

I Bad Uncles (Böhse Onkelz in tedesco) si sono riuniti nel 2014, mettendo fine a una separazione durata undici anni. La band ha presentato l'album "Memento" nell'agosto 2016 e a novembre ha iniziato il tour della Germania, con date aggiuntive in Austria e Svizzera.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it