Gli Sharpy di Clay Paky più forti anche del meteo per il Celebrity Big Brother 2014

Gli Sharpy di Clay Paky più forti anche del meteo per il Celebrity Big Brother 2014

Anno

2014

Luogo

Regno Unito

Lighting designer

Gurdip Mahal

Prodotti correlati

Igloo IGLOO Sharpy
data pubblicazione: 14 Maggio 2014

Regno Unito - Quest'anno il popolare reality televisivo ‘Celebrity Big Brother’, ovvero l'edizione inglese del Grande Fratello versione VIP,  ha espulso i partecipanti sconfitti al televoto facendoli passare lungo una ‘passerella della vergogna’ sotto il fascio luminoso e penetrante degli Sharpy di Clay Paky.

Gurdip Mahal,
prolifico nonché pluripremiato lighting designer, è  stato incaricato di realizzare un lighting design eccezionale per lo show, che è stato seguito da oltre 3 milioni di telespettatori in tutto il Regno Unito. Mahal ha optato per l'effetto di grande impatto degli Sharpy di Clay Paky per evocare un'atmosfera da concerto rock fortemente connotata.


“Quando ho cominciato a ideare il Grande Fratello, il mio compito era di farlo sembrare un enorme ed emozionante evento all'aperto - una via di mezzo fra un concerto dal vivo e uno show televisivo,”
spiega Mahal. “Mi servivano delle luci che bucassero l'illuminazione d'ambiente e che fossero abbastanza luminose da creare un effetto sensazionale all'esterno. Gli Sharpy di Clay Paky erano esattamente ciò che faceva al caso mio.”


Mahal ha impiegato 32 Sharpy di Clay Paky, alloggiati in ‘IGLOO’ (le apposite cupole stagne di Clay Paky) e posizionati in vari punti attorno e sopra la Casa del Grande Fratello.


“Piazzando gli Sharpy sopra la Casa del Grande Fratello e scegliendo con attenzione la loro esatta collocazione sono riuscito a creare qualcosa di abbastanza speciale,”
aggiunge Mahal. “Ho utilizzato un gobo stretto negli Sharpy per ottenere un intenso look stile laser. L'aggiunta di fumo ha conferito una certa definizione all'atmosfera degli Sharpy e dato che sono così luminosi, ecco che i proiettori hanno aiutato a mantenere una saturazione di colore all'esterno.”


Una delle sfide chiave per Mahal erano le condizioni meteo. Lo show è andato avanti per sei settimane durante l'inverno inglese, dunque era cruciale che gli Sharpy rimanessero asciutti. Mahal e il lighting director Martyn Rourke hanno collaborato con lo show gaffer James Tinsley per trovare la soluzione migliore e hanno scelto di utilizzare gli IGLOO di Clay Paky. Ciascuna di queste cupole in policarbonato trasparente è provvista di un sistema autoregolato sia di riscaldamento che di raffreddamento ed è ideata per garantire una proiezione senza alcuna deformazione ottica né perdita di luminosità.


Mahal, che è famoso per aver lavorato a programmi televisivi di grande risonanza come gli MTV Awards e la popolare serie TV inglese ‘The Voice’, ha poi affermato di avere grandi programmi per futuri design in cui è previsto l'impiego degli Sharpy di Clay Paky.


“Attualmente sto riprogettando la prossima serie del Grande Fratello,” dichiara Mahal. “Sto sperimentando un certo numero di effetti e idee e utilizzerò senz'altro gli Sharpy di Clay Paky, quindi continuate a seguirci!”

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it