I B-EYE di Clay Paky scintillano sul tour di Gary Barlow

I B-EYE di Clay Paky scintillano sul tour di Gary Barlow

Anno

2014

Luogo

Regno Unito

Lighting designer

Tim Routledge

Produzione/Rental

Neg Earth

Prodotti correlati

data pubblicazione: 8 Luglio 2014

Regno Unito: Il pluripremiato lighting designer Tim Routledge si è affidato agli A.leda B-EYE K20 di Clay Paky per dare una definizione estrema al design già sensazionale dell'ultimo tour negli stadi di Gary Barlow, 'Since I Saw You Last'.

Per questo spettacolo glamour e super tecnologico Routledge ha abbinato imponenti elementi di scena, come i lampadari a LED di ben 25m e l'ampio schermo video di 100' .

"Il concetto creativo alla base dello spettacolo era completamente incentrato sull'enorme schermo video", spiega Routledge. "E' quasi il doppio di quelli solitamente utilizzati per gli spettacoli negli stadi. Appena montato, ha subito dato l'impressione di maestosità, ma mantenendo una linea delicata e nitida. Volevo uno show originale e contemporaneo, costellato di effetti innovativi."

Per questo design movimentato, Routledge ha espressamente richiesto 46 dei nuovi A.Leda B-EYE K20 di Clay Paky e 20 Sharpy Wash, forniti dalla rental Neg Earth.

"Lo scorso giugno ho avuto modo di vedere i B-EYE K20 in una versione di pre-produzione", continua Routledge. "Clay Paky ha chiesto il mio parere e subito ho manifestato il mio entusiasmo per ciò che potevano fare. Erano veramente stupefacenti ed hanno offerto infinite possibilità innovative. É stato allora che ho capito che volevo utilizzarli per questo tour."
Routledge ha montato 36 B-EYE lungo i truss che contornavano il largo schermo video, mentre gli altri 10 creavano effetti grafici sulle gradinate curve dietro la band e il piano di Barlow.
"Per gran parte dello spettacolo ho utilizzato i B-EYE come wash standard", ha spiegato Routledge. "Funzionano al meglio sia con fascio concentrato sia ampio. Inoltre hanno colori perfetti, che vanno da fasci saturi a sfumature con magnifiche correzioni cromatiche."

Routledge ha ampiamente sfruttato anche la loro grafica rivoluzionaria. "Questi fari sono tra i primi in grado di di arricchire i due livelli di background e di foreground con effetti strabilianti", continua Routledge. "Dagli effetti scintillanti random di 'Rule The World' a quelli rotanti di 'Relight My Fire’, le luci mi hanno dato estrema flessibilità, mantenendo un elevato standard artistico."

Oltre che dagli innumerevoli effetti a disposizione, Routledge è stato profondamente impressionato dalla luminosità dei B-EYE, che sono circa il 20% più luminosi di qualsiasi altra luce al momento sul mercato.

"Sono così luminosi che sono riuscito ad ottenere una grande emissione di luce solo utilizzando i pixel centrali di ogni proiettore",
ha spiegato Routledge. "Ho potuto creare pattern artistici per la nuova canzone "Requiem" dalle atmosfere beatlestiane e quindi trasformarle in effetti a tutto party per "Shine", che si adattava perfettamente alle nostre grafiche colorate a tema. Gary ha suonato per due ore e tutto è andato liscio".

Come ci si aspetta quando un lighting designer di spicco lavora con un artista musicale insignito del titolo di OBE, il risultato è elettrizzante. Il tour ‘Since I Saw You Last’ ha ricevuto recensione entusiastiche dal Guardian, che ha elogiato Barlow per aver saputo tenere su di sé gli occhi del pubblico per tutto lo spettacolo.

La risposta del pubblico è stata incredibile",
prosegue Routledge. "Abbiamo ricevuto molti tweet di elogio sull'illuminazione e anche il team ha adorato le luci. Sono stato molto fortunato: ho avuto lo spettacolo giusto per queste luci nel momento giusto. I B-EYE hanno risposto egregiamente alle aspettative!"

Ambersphere Solutions è il distributore esclusivo di Clay Paky per Regno Unito ed Irlanda.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it