Le luci Clay Paky risplendono nei progetti per un gala di compleanno e un parco divertimenti curati da DeWilde Design Group LLC

Le luci Clay Paky risplendono nei progetti per un gala di compleanno e un parco divertimenti curati da DeWilde Design Group LLC

Anno

2015

Luogo

Stati Uniti

Lighting designer

Stefan DeWilde

Produzione/Rental

PRG

Prodotti correlati

data pubblicazione: 16 Agosto 2015

USA – La versatilità della famiglia di proiettori Clay Paky è stata confermata grazie all’assortimento di luci Clay Paky scelto dal lighting designer Stefan DeWilde, di DeWilde Design Group LLC, Burbank, per due progetti che non avrebbero potuto essere più diversi tra loro: la scintillante festa per il 40° compleanno di Michelle Damon, donna d'affari e filantropa, nonché moglie del due volte vincitore delle World Series di baseball Johnny Damon, e l'illuminazione esterna ricca di effetti speciali per un’attrazione di un famoso parco tematico.

Per la festa di compleanno di Michelle Damon, a cui hanno partecipato tutta una serie di celebrities, DeWilde ha impiegato i proiettori Clay Paky Alpha Spot, Sharpy e Sharpy Wash, forniti da PRG per conferire alla Orange Ballroom dell'Orlando Hilton un'atmosfera da esclusivo nightclub tipico di Las Vegas. Con le luci posizionate su torri di truss, c'era assolutamente bisogno di proiettori leggeri di poco ingombro, ma di resa elevata –caratteristiche peculiari dei prodotti Clay Paky.

DeWilde ha usato otto Alpha Spot HPE 300 e otto Alpha Spot HPE 700 per assicurare effetti rotanti a mezz'aria e texture in tutto il salone. “In un club è naturale voler stratificare la luce, e gli Alpha Spot mi hanno offerto sia texture che effetti luminosi a fasci stretti” spiega il lighting designer.

Sei Sharpy e altri sei Sharpy Wash hanno assicurato effetti con emissioni colorate di alta intensità e l'illuminazione per i DJ set e le performance coreografiche sul palcoscenico allestito nel salone. “Si trattava di coreografie tipiche dei club” afferma DeWilde.  “Di conseguenza le luci dovevano muoversi rapidamente, bucare l’atmosfera creata dalle luci wash generali ed enfatizzare il valore delle performance nell'insieme.”

Un progetto assai diverso ha comportato invece il rinnovo dell'illuminazione ricca di effetti per un'attrazione permanente di un notissimo parco tematico californiano. DeWilde, che del progetto è stato il direttore tecnico, ha avuto l'incarico di sostituire le vecchie lampade flash ad arco da 1800W con un prodotto più ecologico.

“Gli strobo esistenti richiedevano parecchia alimentazione elettrica e non producevano molta luce” afferma DeWilde.  “Nella luce diurna si percepivano appena. In pratica, i nuovi strobo dovevano soddisfare i requisiti ecologici della società in tema di basso consumo di energia, resa elevata e lunga durata, visto che sarebbero rimasti in funzione giorno e notte.”

Presso A.C.T Lighting, DeWilde aveva già visto all'opera gli strobo STORMY di Clay Paky, che utilizzano la più recente tecnologia LED, pur conservando tutto il fascino di uno strobo classico. Ha così avuto conferma della loro efficacia per il parco tematico, superando tutte le aspettative, e ha richiesto una dozzina di unità attivate dall'impianto di comando dello show dedicato all'attrazione. I proiettori sono montati come pezzi pronti per l'uso e collocati in vari punti dove forniscono una luce molto realistica, oltre ad effetti da cortocircuito elettrico.

“I nuovi STORMY sono molto visibili nella luce diurna” riferisce DeWilde.  “La loro resa è sbalorditiva – di parecchie volte superiore a quella degli strobo precedenti. Insomma, si può ben dire che hanno un'emissione luminosa che rappresenta una pietra miliare nella tecnologia LED.”

Francesco Romagnoli, Area Manager di Clay Paky per Nord e Sud America, ha così commentato: “Stefan è un eccellente designer ed è stato anche un magnifico partner con cui collaborare. È gratificante vederlo impiegare le nostre luci in progetti di alto livello come questi.”

A.C.T Lighting è il distributore esclusivo Clay Paky in Nord America.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it