Luci Clay Paky sul palco dei Nine Inch Nails

Luci Clay Paky sul palco dei Nine Inch Nails

Anno

2014

Luogo

Europa

Lighting designer

Paul Guthrie

Produzione/Rental

Ampco Flashlight

Prodotti correlati

data pubblicazione: 22 Novembre 2014

Europa – L'estate scorsa ha visto il gruppo musicale industrial metal Nine Inch Nails (NIN) esibirsi nel loro primo tour Europeo in sei anni, accompagnati da una serie di Sharpy e Sharpy Wash 330 di Clay Paky che, con la loro travolgente luminosità e i colori d'atmosfera, hanno riaccompagnato la band sulla cresta dell'onda.

Il Lighting Designer Paul Guthrie ha scelto le luci Clay Paky, fornite da Ampco Flashlight, perché la facessero da padrone in una produzione così elaborata e offrissero il massimo impatto.

"Con i Nine Inch Nails, volevamo regalare al pubblico uno show che avesse dell'incredibile, con un'atmosfera che attraverso tinte cupe, malinconiche e sentimentali portasse ad un annichilimento" spiega Guthrie. "Era un po' come dire: se non si rimane sconvolti dallo spettacolo, significa che non abbiamo fatto del nostro meglio. I proiettori Clay Paky, grazie al loro movimento rapido e alla loro intensa luminosità, ci hanno permesso di raggiungere l'obiettivo."

Gli Sharpy e gli Sharpy Wash 330 offrono entrambi un'emissione luminosa che solo fari con potenze molto maggiori normalmente danno. Lo Sharpy Wash 330 è una luce wash da 330W, con l'efficienza luminosa e la performance ottica e grafica di un faro da 1000W, mentre lo Sharpy produce un raggio ultrapreciso e perfettamente parallelo e offre fantastici effetti aerei grazie al suo movimento velocissimo.

"Per questo originale design è stato LeRoy Bennett a scegliere le luci Clay Paky," continua Guthrie. "La loro velocità e la qualità del fascio calzano a pennello per uno spettacolo dei Nine Inch Nails. Abbiamo integrato gli Sharpy Wash 330 come luce laterale principale della band per la loro eccezionale luminosità. La loro compattezza è perfetta per le dimensioni della produzione di questo tour europeo."

Sia gli Sharpy che gli Sharpy Wash 330 sono straordinariamente compatti e leggeri: il primo pesa 19 kg mentre il secondo 18,5 kg. Questo li rende ideali per concerti itineranti di qualsiasi dimensione e portata. Lo Sharpy Wash 330 dispone di un sistema colori CMY completo oltre a speciali colori extra. "I colori ottenuti tramite la miscelazione colori CMY dello Sharpy Wash 330 sono decisamente una delle sue migliori funzioni," afferma Guthrie.

Il tour europeo dei NIN si è concluso con uno spettacolo al Forum di Praga, prima che la band partisse alla volta degli Stati Uniti e del Canada nei mesi di luglio e agosto.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it