Sharpy Clay Paky nell’arena tour dei Chase & Status

Sharpy Clay Paky nell’arena tour dei Chase & Status

Anno

2014

Lighting designer

Andy Hurst

Produzione/Rental

HSL

Prodotti correlati

data pubblicazione: 13 Gennaio 2014

Il lighting e stage designer Andy Hurst sta utilizzando il raggio ultraconcentrato degli Sharpy Clay Paky per il primo tour negli stadi del duo di musica dance elettronica Chase & Status.

Ispirandosi alle discoteche anni ‘90, Hurst ha messo insieme uno stage design teatrale composto da un'abbondanza di truss con luci Clay Paky fornite dalla società HSL con sede a Balckburn e un palco caratterizzato da 5 schermi video.

"Il nuovo album ricorda un po' gli anni novanta. Per questo ho voluto dare la stessa impronta al mio design,"
spiega Hurst. "Ricordo che le discoteche erano disposte in cerchi, con piattaforme circolari ovunque, per questo ho scelto di montare tantissimi truss curvi sul palco che conferissero quel piglio rave anni novanta."

"Ho scelto gli Sharpy perché avevo bisogno di un proiettore piccolo e leggero, facile da montare, che offrisse un fascio di luce sufficientemente brillante da penetrare tutti i video,"
spiega Hurst. "Il truss frontale è alto circa 13 metri, per cui qualsiasi luce montassi lassù doveva avere un fascio con una potenza tale da attraversare gli schermi a led. E' per questo che gli Sharpy sono grandiosi: non perdono mai la loro intensità anche nelle situazioni più impegnative.”

Il design dello show si presenta come un movimento fluttuante verso l'esterno da uno schermo a led circolare verso due schermi a led per ciascun lato. I quattro schermi proiettano un mix di video dal vivo e pre-programmati, mentre il cerchio centrale mostra vari effetti grafici di grande impatto.

"La forma dei truss non mi consentiva di effettuare il pre-montaggio di nessuna delle luci,"
spiega Hurst. "Tuttavia grazie alle dimensioni compatte e al peso degli Sharpy, allestire l'illuminazione prima di ogni spettacolo non è stato affatto difficile."

I pluripremiati Sharpy di Clay Paky sono diventati un must sulla scena della musica dance elettronica. Il fascio brillante simile a un laser, la ruota da 14 colori e i 17 gobo fissi li rendono luci versatili e dai potenti effetti.

Hurst concorda: "Gli Sharpy costituiscono la scelta più ovvia per gli spettacoli nelle arene e per le grandi rappresentazioni di danza perché offrono un fascio di luce nitido, veloce e brillante. In molti show vengono utilizzati dei video, ma con gli Sharpy il fascio rimane comunque ben visibile, anche nelle arene in cui spesso le altezze dei trim sono notevoli."

Chase & Status sono attualmente in pausa natalizia e riprenderanno il loro tour alla volta dell'Australia a marzo 2014.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it