Axcor Profile 600 di Claypaky debutta in Italia tra le quinte del Maggio Musicale

Axcor Profile 600 di Claypaky debutta in Italia tra le quinte del Maggio Musicale

Anno

2019

Lighting designer

Valerio Tiberi

Produzione/Rental

Audiolux

Prodotti correlati

data pubblicazione: 18 Gennaio 2019


Italia
– Il Maggio Musicale Fiorentino, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’autore Leonard Bernstein, ha ospitato (dal 13 al 22 dicembre) il ritorno di West Side Story, capolavoro del teatro musicale, uno dei titoli più amati e rappresentati ancora oggi.

Prodotto da WEC - World Entertainment Company grazie a un accordo con Music Theatre International (MTI), West Side Story è approdato a Firenze con la regia di Federico Bellone, in un nuovo adattamento del libretto firmato da Franco Travaglio, le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini e soprattutto con orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal Maestro Francesco Lanzillotta.

Il lighting designer Valerio Tiberi ha elaborato il suo progetto luci a partire “dal nuovo adattamento e dalle atmosfere di metà anni Cinquanta dell’Upper West Side di New York. Nell’occasione ho richiesto e portato al loro debutto italiano i nuovi Axcor Profile 600 della serie Axcor di Claypaky, forniti da AUDIOLUX”: disponibili sul mercato con una sorgente LED bianca da 500W estremamente luminosa a 6500K o, in alternativa con temperatura colore a 5600K e CRI 90.

I proiettori Axcor Profile 600 hanno offerto performance di alto livello, con una qualità della luce ottimale e una efficienza luminosa elevata che aumenta anche del 25% grazie ad una funzione di potenziamento. Caratteristiche che ne consentiranno una diffusione di successo all’interno di tour e grandi eventi.

Le grandi dimensioni del palcoscenico e dell’impianto scenografico che richiama la giungla urbana newyorkese - dove Jet e Shark, in un clima di odio e intolleranza si contendono il primato, fino all’incontro amoroso e contrastato tra Tony e Maria e all’epilogo tragico - hanno favorito l’integrazione con le performance di 6 Profile 900 di cui è dotato il Teatro, e i nuovi 24 Axcor Profile 600 disposti di taglio sia a terra tra le quinte che in alto tra le stanghe.

Quali scene in particolare hai illuminato con la luce che cercavi?

"Sono sicuramente contento dell’impostazione complessiva che ho dato a questo disegno luci, alle scene corali, divertenti, romantiche, ma voglio ricordare con soddisfazione i finali del Primo e del Secondo Atto che sono illuminati esattamente con la luce che cercavo e desideravo”.

“Nel finale del Primo Atto, tragico, prevale il contrasto tra i bianchi e i neri, grazie al posizionamento dei proiettori, alle incidenze degli angoli ma soprattutto grazie alla potenza sui bianchi proprio dei proiettori Axcor Profile 600, rivelatasi vincente e fondamentale.

La stessa cosa accade nella scena finale del secondo tempo, la più intensa, drammatica, anch’essa giocata sul contrasto tra potenze luminose bianche e ombre lunghe tagliate che accompagnano lo scontro finale tra i protagonisti, l’arrivo della polizia e gli ultimi istanti di vita di Tony.”

La programmazione luci è stata eseguita da Emanuele Agliati, che ha usato una Grand Ma 2 light. Service Luci Axcor Profile 600 – Audiolux, Zelo Buon Persico (LO).

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it