
Clay Paky illumina "I Migliori Anni"
Anno
Luogo
Lighting designer
Produzione/Rental
Prodotti correlati
Quasi novanta proiettori motorizzati Clay Paky sono impiegati nel varietà televisivo “I migliori Anni”, trasmissione diretta da Maurizio Pagnussat e condotta da Carlo Conti, nell'ambito della quale si svolge una gara tra brani musicali di diversi decenni tramite l'uso del televoto. Il confronto fra decenni (anni ’60, ’70, ’80, ’90) avviene con la partecipazione di numerosi ospiti musicali, ed è spunto per rievocare fatti storici e personaggi famosi apparsi nella televisione dell'epoca.
L’elaborata scenografia di Riccardo Bocchini prevede un doppio palco, collegato da ampia passerella centrale, sulla quale si muovono gli artisti in gara. Tutt’intorno, troviamo l’orchestra, ingegnosamente sistemata all’interno di sei “vetrine” su più piani, i giurati e gli ospiti VIP, mentre il pubblico si accomoda sulle tribune a fondo studio e sul doppio piano di balconate: In tutto, 400 posti a sedere, per uno dei più grossi studi di produzione di RAI Roma.
Gli effetti luce Clay Paky includono Alpha Profile 1200, Alpha Spot HPE 1200 e Alpha Wash 575, la cui disposizione è stata studiata dal direttore di fotografia Marco Lucarelli per massimizzare l’impatto sulla scena. Gli Alpha Spot HPE 1200, installati sopra le balconate, creano gli effetti sul palco, mentre i Wash vengono prevalentemente impiegati per l’illuminazione diffusa sul pubblico.
Particolarmente spettacolare l’uso dei Profile: i sagomatori ritagliano accuratamente e colorano la luce sulle ampie vele bianche che separano le balconate. Come ci suggerisce Marco Lucarelli, “abbiamo sfruttato tutte le potenzialità degli Alpha Profile, con un lavoro di cesello per evidenziare con la luce delle porzioni di scena limitate, che non sarebbe stato possibile con nessun’altra tipologia di fari. Il risultato è che siamo riusciti a creare un coloratissimo patchwork di immagini, illuminando anche elementi che normalmente rimarrebbero nell’ombra, e creando un perimetro luminoso dello studio ovale di forte impatto”.
Di&Di è service luci dello show. Enzo Lustri e Adriano Barbanzolo sono gli operatori alla consolle, la cui preziosa esperienza è stata molto importante anche in fase di definizione del progetto luci.