Clay Paky illumina “Il pianista fuori posto”

Clay Paky illumina “Il pianista fuori posto”

Anno

2016

Luogo

Italia

Copyright delle fotografie

Maurizio Martorana

Lighting designer

Gian Marco Maccario

Produzione/Rental

Pico Service

Prodotti correlati

data pubblicazione: 14 Giugno 2016

Sanremo - Paolo Zanarella è un compositore di musica classica contemporanea, amante dell’improvvisazione e costantemente alla ricerca di nuove forme espressive. Si è librato con il suo pianoforte a mezza coda a 15 metri da terra sul Casinò di Sanremo.

La poetica ed eccezionale esibizione del “pianista fuori posto” è stata organizzata per festeggiare l’arrivo della kermesse sanremese, ed è stata collocata davanti alla facciata dell’edificio, per una sera palcoscenico esclusivo del pianista che ha già suonato altre volte fuori dai contesti abituali della musica.

Per illuminare l’esibizione aerea del pianista di Padova, il lighting designer Gian Marco Maccario di Pico Service ha utilizzato principalmente proiettori Clay Paky.

Otto proiettori versatili e ibridi come i Mythos e dodici Glow Up hanno risolto tutte le richieste della produzione: 3 Mythos con l’intensità e la nitidezza dei loro fasci di luce hanno illuminato l’artista seduto al pianoforte. Usando i filtri CTO per la definizione del colore bianco a 3.200 Kelvin è stato possibile, in modo veloce, facilitare le riprese video dei tecnici RAI.

Ma la produzione ha chiesto di intervenire anche sulla facciata di ingresso del Casinò Municipale per illuminarla con i colori della bandiera italiana.

Mentre tre Mythos sono stati impiegati per proiettare un gobo dinamico sulla splendida facciata della casa da gioco matuziana, gli ultimi due Mythos hanno contribuito a formare i colori della bandiera italiana insieme ai Glow Up.

I GlowUP sono proiettori intelligenti di luce dinamica a batteria, portatili. Sono stati posati liberamente ai piedi delle torri del Casinò e dell’entrata principale per rafforzare l’effetto cromatico finale.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it