Clay Paky illumina il tour mondiale di Queen + Adam Lambert

Clay Paky illumina il tour mondiale di Queen + Adam Lambert

Anno

2017

Lighting designer

Rob Sinclair

Produzione/Rental

Upstaging

Prodotti correlati

data pubblicazione: 16 Ottobre 2017

I Queen non deludono mai quando si tratta di infiammare il palco con la loro musica dinamica, eredità di anni di fedeltà al rock. Le tappe del tour mondiale che hanno toccato il Nord America hanno potuto contare su un wattaggio addizionale grazie a un gran numero di prodotti Clay Paky, tra cui Scenius Unico, Mythos e Sharpy Wash. Upstaging, Inc. si è occupato della fornitura.

Il Queen + Adam Lambert Tour 2017-2018 prevede in totale 62 date in giro per il mondo. In Nord America la prima data si è tenuta in Arizona, in giugno, e l’ultima in Texas, in agosto. Il tour farà tappa anche nell’Europa continentale, nel Regno Unito ed in Irlanda in autunno e si sposterà in Oceania il prossimo anno. La partnership di successo tra i membri ancora attivi dei Queen, Brian May e Roger Taylor, e Adam Lambert ha avuto inizio nel 2011 agli MTV awards, per proseguire nel 2012 con alcune date europee/inglesi, nel 2014-15 con il tour mondiale e nell’ultimo anno con un tour estivo in giro per l’Europa.

Per le loro ultime esibizioni il lighting designer Rob Sinclair ha creato l’atmosfera grandiosa che tutti i fan dei Queen si aspettavano. “Si tratta di un grande show, proprio di quelli che ci si aspetta dai Queen,” ha detto. “Volevamo creare un fulcro mobile sospeso, attorno al quale ruotasse lo spettacolo.”

“La difficoltà nell’illuminazione degli spettacoli di Queen + Adam Lambert è che bisogna sempre avere un asso nella manica. Le canzoni all’inizio sono imponenti e lo diventano sempre più, per questo bisogna poter contare su qualcosa che permetta di superare il limite.”

Sinclair ha disposto centralmente a raggiera 92 Sharpy Wash, che ha descritto come “un pezzo dinamico da 9 tonnellate realizzato su misura da Tait, in grado di spostarsi in svariate posizioni. Volevamo qualcosa che potremmo definire come un enorme strumento di illuminazione e per crearlo avevo bisogno di luci ad arco accessibili, piccole, luminose e dotate di color-mixing. Gli Sharpy Wash erano gli unici ad offrire tutto questo.”

Ha posizionato anche 76 Mythos a terra e in una griglia dietro lo schermo posteriore a diffusione, così da creare una parete di luce.

Inoltre, sono stati impiegati 56 Scenius Unico come seguipersona automatizzati, integrati nel sistema BlackTrax. “Ho scelto gli Unico come luci chiave automatizzate perché mi serviva qualcosa di brillante con un campo uniforme, buoni colori e nessun verde nella sorgente luminosa”, ha spiegato Sinclair. “E sono andati ben oltre le mie aspettative.” Infatti, ha aggiunto che tutti i proiettori Clay Paky hanno “funzionato alla grande”.

A.C.T Lighting è distributore esclusivo Clay Paky in Nord America.

Francesco Romagnoli, Area Manager di Clay Paky per Nord e Sud America, ha così commentato: “I Queen sono una band leggendaria e Adam Lambert è un artista eccellente.  E’ fantastico vedere questi artisti esibirsi insieme e un grande onore che abbiano scelto moltissimi nostri proiettori per il loro tour.”

Per ulteriori informazioni contattare Davide Barbetta davide.barbetta@claypaky.it