
Il Mohegan Sun scommette sui GlowUp di Clay Paky
USA – Il Mohegan Sun, uno dei locali più noti e prestigiosi del New England, ha acquistato un gran numero di GlowUp, le luci portatili Clay Paky alimentate a batteria.
Situato a Uncasville, Connecticut, il Mohegan Sun offre tre casinò, raffinati ristoranti, camere di lusso, negozi, spettacoli dal vivo e eventi sportivi. Tra le attrazioni indoor ci sono una cascata alta circa 16 metri, uno spettacolare muro d'acqua e il più grande planetario al mondo. Le sale in cui si svolgono gli spettacoli sono l'Arena con 10.000 posti a sedere, il Cabaret Theatre con 350 posti e il Wolf Den con 300 posti.
"Abbiamo scelto i GlowUp di Clay Paky perché organizziamo molti eventi all’ultimo minuto in varie location," dice Brian Horne, capo-tecnico dell'illuminazione per lo sport e lo spettacolo presso il Mohegan Sun. "Eravamo alla ricerca di un faro led da collegare wireless a una console. La sfida era che, essendo un casinò, la WiFi poteva interferire con alcune delle attrezzature. GlowUp era perfettamente compatibile con i nostri sistemi."
Il GlowUp di Clay Paky è un apparecchio portatile con led ad elevata potenza e di lunga durata. La sorgente luminosa è composta da quattro led da 10W, potenza nominale di 50W e resa totale di 1200 Im.
Eliminando il problema logistico del cablaggio per gli eventi, questo faro a batteria riduce drasticamente i tempi di allestimento, fa risparmiare e aumenta la sicurezza operativa. Grazie alla sua batteria al litio ricaricabile, il GlowUp garantisce molte ore di funzionamento con un ottimo risparmio energetico. Pesa solo o Kg, è completamente programmabile e consente agli utilizzatori di selezionare scene preprogrammate da una libreria che comprede decine di suggerimenti per la scelta del colore e per la sequenza di cambio-colore preferita.
“Abbiamo usato per la prima volta i GlowUp in occasione della trasformazione del nostro buffet in lounge per la degustazione del Bourbon durante l'annuale Sun Winefest," spiega Horne. "L'alimentazione elettrica era scarsa e avevamo bisogno di qualcosa di piccolo da posizionare negli angoli. Dal momento che la sala era molto affollata, ci è stato chiesto di evitare i cavi per motivi di sicurezza antincendio."
Horne sottolinea che i GlowUp sono stati utilizzati in "altri eventi simili", solitamente "con tempi molto brevi di allestimento poiché sono luci veramente facili da usare. Li accendi e loro riconoscono il trasmettitore e impostano l'indirizzo. Il loro funzionamento semplice ci consente di mettere in evidenza l'illuminazione a piacimento."
Inoltre, afferma che A.C.T. Lighting, distributore esclusivo di Clay Paky per il Nord America, "ha offerto un'egregia assistenza durante il montaggio e la messa in funzione dei GlowUp."
Francesco Romagnoli, Area Manager di Clay Paky per l’America del Nord e Latina, aggiunge: "Siamo assolutamente entusiasti per i nostri nuovi GlowUp e riteniamo che il Mohegun Sun offra il contesto perfetto in cui utilizzarli."